Riprendiamo volentieri e per intero un articolo che è stato recentemente pubblicato da Alessandria news:
Risto on the Road: i ragazzi a 6 Stelle a Valli Unite
Venerdì 27 si svolgerà al ristorante Valli Unite a Costa Vescovato la cena del Ristorante a 6 Stelle: Patty, Mirko, Martina e Daniele, saranno i protagonisti di questa serata unica sul territorio, aiutando e servendo i deliziosi piatti della cucina tortonese.

In principio fu Alessandria. Poi una fugace tappa a Moleto, in occasione del Festival dell’Attenzione, e ora il tour Risto on the Road entra nel vivo con la prima “tappa” del 2017 nel Tortonese, a Valli Unite per la precisione. Venerdì 27 si svolgerà infatti al ristorante Valli Unite a Costa Vescovato la cena del Ristorante a 6 Stelle: Patty, Mirko, Martina e Daniele, saranno i protagonisti di questa serata unica sul territorio, aiutando e servendo i deliziosi piatti della cucina tortonese ai graditissimi ospiti.
Promosso all’interno del bando VivoMeglio della CRT dall’Associazione Centro Down e dalla cooperativa Coompany&, il progetto Ristorante a 6 Stelle ha visto l’organizzazione nel corso del 2016, di 8 cene, tutte rigorosamente sold out, presso la Ristorazione Sociale di Alessandria in cui ragazzi con sindrome di Down hanno partecipato in qualità di impareggiabili inservienti. Un ciclo unico che, nello strizzare l’occhio alla fortunata trasmissione di Rai 3, “Hotel a 6 Stelle” ha messo in primo piano le risorse, il protagonismo e la voglia di mettersi alla prova dei ragazzi stessi, considerati non solo e non tanto dei destinatari di attività e servizi, ma piuttosto dei vettori di cambiamento per sé e per la loro comunità. Un progetto che ha trovato non solo una sua sostenibilità economica, che ha permesso di retribuire i ragazzi stessi, ma ha anche attirato l’attenzione di media locali e nazionali per la sua capacità di porsi al crocevia tra innovazione, inclusione sociale e sviluppo.

Il progetto, grazie al contributo di Alegas, si è ora allargato ai centri zona della Provincia con l’obiettivo di far conoscere l’esperienza, consolidare l’autonomia dei beneficiari e sperare in un effetto virale di emulazione: l’esperienza del Ristorante a 6 stelle dimostra che, anche in tempi di crisi, un’offerta che coniughi un momento di aggregazione, inclusione sociale e, ovviamente, buon cibo ha sua ragion d’essere.
La cena avrà luogo alla Cascina Montesoro a Costa Vescovato a partire dalle 20. Per prenotazioni contattare telefonare a 0131/838100 RISTO ON THE ROAD Queste le date successive: il 24 febbraio a Novi Ligure, il 31 marzo a Pecetto di Valenza (questa data non è ancora certa) e poi il 28 aprile a Pasturana. Informazioni più dettagliate su queste ultime date telefonando in Associazione Centro Down Alessandria al numero 0131 260123 oppure scrivendo una e-mail: alessandria@centrodown.org