Il connubio Associazione Centro Down + EnAIP Alessandria si è rivelato vincente.
Partenza alla grande per la prima delle tre cene previste per questa edizione di Risto a 6 Stelle. Mercoledì sera, 5 febbraio, una bella affluenza di “ospiti mangianti” ha rallegrato la sede di EnAIP Alessandria in piazza Santa Maria di Castello.

La zucca, ortaggio di stagione, ha ispirato tutto il menu che ha saputo offrire piatti davvero interessanti – dallo sformatino di zucca con fiori di broccolo e fonduta di Roccaverano come antipasto, al primo di risotto con zucca e mandorle tostate, per passare alla dadolata di vitello con purè di zucca e nocciole, fino allo squisito tortino al cioccolato con cuore morbido su crema di zucca.

Bravissimi gli allievi del corso di ristorazione tenuto da EnAIP, giovani e capaci di creare uno splendido affiatamento con i ragazzi del nostro Centro Down che, per l’occasione, hanno dimostrato di saperci fare in cucina e… in sala! Cinque dei nostri hanno infatti lavorato ai fornelli e servito ai tavoli, in un’atmosfera di coinvolgimento e complicità che ha catturato tutti.

I ringraziamenti più sinceri a tutti coloro che hanno partecipato alla serata e contribuito alla nostra causa. Grazie di cuore alla Ristorazione Sociale che, tempo fa, ci ha dato lo spunto per un progetto innovativo che ci ha portati a girare Alessandria e provincia; alla preside di EnAIP Alessandria, Nicoletta Faccini, che ha avuto l’idea di questa preziosa collaborazione con la classe del corso di ristorazione; all’insegnante chef che ha sapientemente diretto tutta la brigata; e naturalmente un abbraccio agli allievi del corso che non vediamo l’ora di ritrovare alla prossima cena. Ultimo ma non ultimo: grazie alla nostra volontaria Barbara, presenza preziosa in cucina e in sala per il giusto affiancamento ai ragazzi del Centro Down.

Appuntamento alla prossima serata di mercoledì 11 marzo, con la cena a tema “L’orto di marzo” e le sue prelibatezze di stagione. Non mancate!