Termina il progetto di inserimento lavorativo organizzato dal Centro Down Alessandria, insieme alla Cooperativa Sociale Coompany e all’associazione Abilitando, che dal mese di maggio 2018 ha visto impegnati quattro dei nostri ragazzi dell’Associazione dietro al bancone del bar del carcere San Michele di Alessandria.
Mirko, Beppe, Pietro e Michela hanno vissuto un’esperienza formativa importante: per due ore al giorno, da lunedì a giovedì, hanno lavorato servendo gli agenti della Polizia Penitenziaria e altri avventori del bar del carcere grazie anche a un contributo regionale erogato attraverso il Cissaca nell’ambito dei cosiddetti Pass, Percorsi di attivazione sociale sostenibile.
Dalla fine di febbraio 2020 è terminata l’esperienza: il Ministero di Grazia e Giustizia ha deciso di revocare gli appalti degli spacci e di utilizzare esclusivamente personale interno. A malincuore i nostri ragazzi e tutte le persone che li hanno accompagnati in questa prova importante di indipendenza e responsabilità si sono salutati; per loro, il ricordo di un periodo che ha arricchito la permanenza di tutti gli operatori, anche con la nascita di amicizie e rapporti di affetto tra le varie parti.
A noi non resta che ringraziare tutti i soggetti coinvolti nel progetto, a livello organizzativo e di sostegno: Cooperativa Sociale Coompany, Associazione Abilitando, Csva – centro servizi di volontariato, Cissaca, Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Alessandria, Rotary Club di Alessandria, Fondazioni Cassa di Risparmio di Alessandria e Fondazione CR TORINO.
Non ultimo, un grazie di cuore alla direttrice Elena Lombardi Vallauri e al personale del carcere della Casa di Reclusione di San Michele.