Catia Duò, pluridiplomata presso due scuole per insegnanti yoga, insegna da circa otto anni e pratica da molto più tempo, talvolta utilizzando anche le sue abilità di operatore shiatsu.

Con l’Associazione Down di Alessandria ha tenuto un corso yoga di sette lezioni presso il centro Centogrigio di Alessandria con la partecipazione, oltre che dei ragazzi, anche dei loro amici, parenti e operatori volontari.

Ora intende vivere una nuova esperienza con un ciclo di lezioni aperte a tutti, come strumento di avvicinamento a questa pratica, in collaborazione con il Centro Down di Alessandria, la Ristorazione Sociale e l’Associazione Orti in Città di Viale Milite Ignoto ad Alessandria.

La lezione, inclusiva e sempre diversa, si adatta a tutti i presenti senza limiti di livelli, età o condizione. Si caratterizza con una armonizzazione iniziale, una fase di riscaldamento dinamica con esercizi e saluti al sole di vario tipo, una fase statica in piedi e una fase statica a terra, un rilassamento finale e talvolta piccole sessioni di pranayama (disciplina del respiro).

Per la pratica è necessario portare un tappetino da yoga e, se possibile, copertina o cuscinetto. È possibile portare una cinghia da yoga o un foulard o sciarpa. Si consigliano abiti comodi, freschi e naturali e un digiuno di almeno due ore prima della lezione.

Catia racconta di sé e di ciò che ama: “Lo yoga per me è un metodo educativo umano di evoluzione per corpo, mente, spirito. Lo insegno soprattutto come strumento per trovare il proprio benessere quotidiano e, nel qui ed ora, la gioia dell’unione, sviluppando gentilezza e amore”.

Appuntamento ogni sabato mattina, a partire dal 26 giugno, dalle 10.30 alle 12 presso “Orti in Città” di Viale Milite Ignoto ad Alessandria. Gli incontri sono a offerta libera e non necessitano di prenotazione.

Per maggiori informazioni scrivere a down@centrodown.org